Iniziative Concrete

Il progetto di collaborazione con le Associazioni dei Consumatori ci ha permesso di avviare in Italia dei Cantieri di lavoro permanenti focalizzati su obiettivi concreti.

Trasparenza

La partnership con le Associazioni dei Consumatori in tema di semplificazione e trasparenza ha permesso di realizzare strumenti utili a facilitare l’acquisto consapevole da parte dei consumatori dei principali prodotti bancari e finanziari.

In collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, le domande e risposte più frequenti su:

Mutui

Prestiti

 

Dialogo con le AACC sul territorio

Sono stati realizzati un ciclo di incontri (UniCredit Territorial Consumer Day) su tutto il territorio italiano con le Associazioni dei Consumatori. Questi incontri sul territorio hanno consentito di:

  • Comprendere meglio le necessità dei consumatori contribuendo a gestire le criticità segnalate sui territori
  • Aumentare la diffusione degli strumenti informativi realizzati dai cantieri di lavoro centrali, in particolare sulla trasparenza
  • Consolidare il rapporto di collaborazione fra UniCredit e le AACC creando un network in ogni regione

Facile&Sicuro

Facile&Sicuro è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum e Codacons volta a favorire la conoscenza e l’utilizzo sicuro da parte dei consumatori di strumenti e servizi innovativi.

Facile perché vengono fornite informazioni che possono aiutare tutte le persone (anche le meno giovani e le meno incluse) a conoscere le potenzialità di questi strumenti

Sicuro perché vengono fornite poche e semplici regole che se conosciute e rispettate possono renderne l’uso più sicuro

  • La prima fase del progetto, dedicata alla moneta elettronica ha consentito, oltre alla creazione e distribuzione di materiale informativo (guide, leaflet, etc.) anche la realizzazione di:
  • 21 incontri sul territorio, tenuti da quadri delle AACC con il supporto di specialisti UniCredit, coinvolgendo più di 800 partecipanti,
  • 1 giornata nazionale con 20 info point e coinvolgimento di 7.600 cittadini

"Facile&Sicuro, la banca multicanale"

 

Informare, formare e tutelare il cittadino sull’uso dei nuovi strumenti finanziari è l’obiettivo della seconda fase del progetto, avviata nel 2013 e dedicata alla banca multicanale.
La banca multicanale rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari in tutta sicurezza, risparmiando tempo e denaro.

Una App “Facile&Sicuro” con finalità ludiche ma anche formative, un sito web “www.facilesicuro.it”, la web serie “Anche i supereroi pagano le bollette” (premiata come miglior idea creativa al Rome Web Awards 2014) sono alcuni degli strumenti messi in campo per informare i consumatori sulle opportunità ed i vantaggi della banca multicanale e rafforzare la loro fiducia nella sicurezza di questi servizi. L’App è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Nell’ambito del progetto sono inoltre stati realizzati:

  • 4 incontri con 150 responsabili delle sedi locali delle Associazioni, che quotidianamente incontrano i consumatori per fornire loro informazioni e
  • 19 incontri sul territorio tenuti dai responsabili territoriali delle AACC con il supporto di specialisti UniCredit, coinvolgendo oltre 400 partecipanti.

Durante gli incontri sono distribuiti ai cittadini la guida Facile&Sicuro e il decalogo sulle “10 cose da sapere sulla Banca Multicanale”, realizzati dalle Associazioni.

Prodotti per l'inclusione finanziaria

Per le Famiglie in difficoltà

Oltre alle usuali formule di rinegoziazione o di moratoria concordata con ABI, per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo UniCredit ha lanciato con UniCredit Credit Management Immobiliare, i prodotti Friendly Reposses e Reposses parziale.

Tali prodotti, in considerazione della loro rilevanza per le famiglie, sono stati preliminarmente condivisi con le 12 Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’Accordo Quadro siglato con UniCredit.

 

Per i cittadini stranieri e lavoratori atipici

Per favorire l’accesso ai servizi bancari da parte alle fasce più deboli della società ed in particolare ai cittadini stranieri che spesso incontrano difficoltà linguistiche UniCredit, attraverso Agenzia Tu, ha lanciato Conto Tu Famiglia, il primo conto package in Italia dedicato a colf, badanti e baby sitter.
Vista l’importanza in termini di inclusione finanziaria il prodotto è stato preventivamente presentato alle Associazioni dei Consumatori nell’ambito del cantiere di lavoro dedicato all’innovazione e all’inclusione finanziaria.

Conciliazione paritetica

UniCredit ha avviato con 12 Associazioni dei Consumatori la Conciliazione Paritetica. E’ la procedura che permette ai clienti di risolvere le controversie legate a specifici prodotti e servizi bancari e finanziari erogati dalla Banca in tempi rapidi, gratuitamente (fatto salvo l’importo dell’eventuale quota associativa richiesta dall’Associazione dalla quale il cliente è assistito) e senza adire le vie legali.

UniCredit ha costituito 7 commissioni permanenti di Conciliazione Paritetica composte da rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e conciliatori della banca che esaminano le singole pratiche con l’obiettivo comune di giungere ad una risoluzione stragiudiziale della controversia.