UniCredit e le Associazioni dei Consumatori

L'impegno di UniCredit

Per accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela, UniCredit ha avviato nel 2005 un dialogo aperto e costruttivo con uno stakeholder rappresentativo delle legittime istanze dei cittadini: le Associazioni dei Consumatori

Noi e UniCredit

E' il programma di cooperazione attiva con 12 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale, riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico e facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU): Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, CittadinazAttiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Iniziative

La partnership è sancita da Accordi Quadro che definiscono le linee guida strategiche e operative della collaborazione ed i temi di client protection presidiati dalle attività congiunte

L'Accordo Quadro prevede 4 Cantieri di lavoro permanenti dedicati ai seguenti temi:

  • Tutela del consumatore
  • Educazione interna ed esterna
  • Inclusione finanziaria e innovazione
  • Network di territorio ed iniziative territoriali

 

Scopri gli strumenti di semplificazione e trasparenza sostanziale e le iniziative di educazione bancaria e finanziaria realizzate grazie al confronto con le AACC.

 

Sono strumenti di semplificazione realizzati in collaborazione con le AACC che contengono informazioni chiare e semplici sui principali prodotti e servizi bancari e sulle cautele da avere nelle fasi di scelta e di utilizzo.

Educazione bancaria e finanziaria

Per rafforzare l'inclusione finanziaria di giovani, famiglie, anziani e immigrati, in sinergia con In-formati il programma di educazione bancaria e finanziaria di UniCredit,  abbiamo realizzato iniziative congiunte di educazione bancaria e finanziaria, mettendo a fattor comune le conoscenze tecniche dei professionisti della banca e l'esperienza maturata dalle Associazioni nel corso del rapporto quotidiano con i consumatori.

Facile&Sicuro

Iniziativa realizzata in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum e Codacons per favorire l'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti di pagamento alternativi al contante e dei servizi di banca multicanale.

Facile perché si basa su poche semplici regole

Sicuro perché fornisce indicazioni per utilizzare in sicurezza strumenti economici, rapidi ed innovativi

Il progetto è stato articolato in 3 fasi: le carte di pagamento, la banca multicanale e l'inclusione dei cittadini stranieri.

Facile&Sicuro - le carte di pagamento 

La prima delle 3 fasi, dedicata alla moneta elettronica, ha visto la realizzazione di:

  • 21 incontri con i cittadini sul territorio, tenuti da esperti delle AACC con il supporto di specialisti UniCredit, coinvolgendo oltre 800 partecipanti.
  • 1 giornata nazionale con 20 info point presso i quali sono stati distribuiti la "Guida Facile&Sicuro" - le carte di pagamento ed il materiale informativo realizzato, ad oltre 7.600 cittadini.

Facile&Sicuro, la banca multicanale

La seconda fase del progetto, dedicata alla Banca Multicanale, importante strumento di innovazione sociale

che consente ai consumatori di utilizzare i principali servizi offerti dalla banca comodamente ed in sicurezza, si è articolata in:

  • 4 incontri con 150 rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori che offrono quotidianamente consulenza presso le sedi territoriali
  • 19 incontri sul territorio tenuti dai responsabili delle AACC con il supporto di specialisti UniCredit, coinvolgendo oltre 400 partecipanti
  • la web serie "Anche i supereroi pagano le bollette", premiata come miglior idea creativa al Rome Web Awards 2014

E' stata inoltre prodotta e distribuita presso le sedi delle AACC la Guida "Facile&Sicuro" - la banca multicanale

Facile&Sicuro per i cittadini stranieri

Questa fase del progetto ha focalizzato l'attenzione sull'inclusione finanziaria dei cittadini stranieri.

Sono stati realizzati materiali informativi (decaloghi e guide) in 4 lingue (inglese, francese, rumeno e cinese)

La Banca è anche per me

La banca è anche per me è un progetto realizzato in collaborazione con ADOC, Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del quale sono state realizzate quattro video pillole commentate in 5 lingue: italiano, inglese, francese, rumeno e cinese con un duplice obiettivo:

  • fornire a clienti e non clienti informazioni su Banca Multicanale, Conto Corrente, Carte di Credito, e Rimesse di Denaro in un linguaggio semplice e con una modalità facilmente fruibile.
  • favorire l'accesso alla banca anche da parte dei cittadini immigrati e contribuire alla loro educazione finanziaria.

Conciliazione paritetica

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata: clicca qui

Dialogo sul territorio

​Considerato il forte legame di UniCredit con il territorio,  il dialogo con le Associazioni dei Consumatori è stato sviluppato anche a livello locale.

Abbiamo realizzato,  un ciclo di incontri tra le figure chiave della banca e delle Associazioni di ogni territorio, con l'obiettivo di creare un network in grado di:

  • accrescere la capacità di comprendere le necessità dei consumatori e gestire le singole criticità
  • favorire la diffusione e l'utilizzo degli strumenti informativi sviluppati centralmente
  • realizzare iniziative congiunte che tengano conto delle specifiche esigenze del territorio

In collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, abbiamo semplificato il linguaggio dei contratti dei principali prodotti di finanziamento per accrescerne la trasparenza sostanziale.

La nuova versione dei contratti di:

  • Mutuo
  • Prestito Personale
  • Cessione del quinto dello stipendio/pensione
  • Carta Revolving 

è disponibile presso le agenzie UniCredit con la seguente dicitura: